Erasmus Day 2023

L'IC "Manzoni Radice" per l'Erasmus Days 2023, ha organizzato, in collaborazione con altri istituti, l'evento online “From Land to Land: Let’s Shine in Europe”.

Mercoledì 11 ottobre 2023 l’I.C. “Manzoni Radice” nell’ambito degli Erasmus Days 2023, ha organizzato, in collaborazione con il Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” (Foggia), l’I.C. “Pascoli Forgione” (Lucera), l’I.C. “De Amicis Pio XII” (Foggia), l’Istituto “Giorgi” (Brindisi), l’Istituto “Fraccacreta” (San Severo) e l’Università della Tuscia (Viterbo), un evento online dal titolo “From
Land to Land: Let’s Shine in Europe”.
Alla giornata hanno partecipato gli alunni delle Classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria, i rispettivi docenti delle classi, inss. Tiziana Neglia, Annarita Guerrieri, Checchia Maria Rosaria, Cacciacarro Fortunata , Anna Fratta, Carolina Casiello, Daniela Varanelli, Filomena Salvati, la referente della progettazione Erasmus plus dell’Istituto, ins. Nadia Massariello Tibello.
“From Land to Land – Let’s Shine in Europe” è un evento il cui obiettivo è stato quello di promuovere la comprensione culturale, le competenze linguistiche, le prospettive globali e la collaborazione internazionale tra diversi livelli di istruzione, preparando gli studenti per un mondo più interconnesso e multiculturale.
Questa rete educativa ha voluto dimostrare concretamente l’importanza dei progetti Erasmus plus per i vari ordini di scuola, dalla primaria all’istruzione superiore.
Nella Scuola Primaria l’esperienza Erasmus introduce i bambini a culture, lingue e tradizioni diverse, promuovendo la tolleranza e la consapevolezza culturale.

È un’opportunità per conoscere l’importanza della collaborazione internazionale e il valore dell’istruzione al di là del proprio contesto locale.
Nella Scuole Secondaria l’esperienza Erasmus migliora le competenze linguistiche, che sono cruciali per gli studenti più grandi, in quanto li preparano all’istruzione superiore e alle future carriere, acquisendo una comprensione più ampia delle questioni globali e sviluppando in loro una prospettiva più internazionale.
L’esperienza Erasmus nelle Università è parte integrante dell’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, attirando studenti da tutto il mondo e promuovendo un ambiente multiculturale per beneficiare della collaborazione internazionale, del partenariato, dello scambio di conoscenze e migliorare l’occupabilità degli studenti, dotandoli di competenze interculturali e adattabilità e reti globali.
Durante l’evento ogni scuola ha contribuito a celebrare la propria progettazione Erasmus plus attraverso numerose e coinvolgenti attività.
Gli alunni dell’I.C. “Manzoni Radice”, che non hanno mai preso parte ad una mobilità hanno intervistato gli alunni dell’IC Pascoli Forgione hanno partecipato alle mobilità in Polonia e in Grecia, che hanno parlato della propria esperienza personale descrivendo in modo dettagliato ed entusiasmante l’importanza di conoscere luoghi e persone diverse, confrontarsi con gli altri e talvolta superare piccole difficoltà quotidiane.
Nel pomeriggio la referente Nadia Massariello Tibello, insieme al Dirigente Scolastico prof.ssa Bianco e ad alcuni colleghi dell’istituto hanno preso parte all’evento organizzato dalla scuola statale San Giovanni Bosco: un’occasione per condividere esperienze e incentivare nuove collaborazioni tra le scuole, per supportare lo sviluppo professionale dei docenti e dare un’opportunità nuova agli studenti attraverso i progetti di mobilità.