Erasmus + Job Shadowing 2023-1-IT02-KA121-SCH-000138343: quando l’Europa diventa opportunità

Mobilità docenti a Barcellona. Si è conclusa l'esperienza della delegazione dei docenti dell'Istituto Comprensivo Manzoni-Radice di Lucera presso la Escola Jose

Questa esperienza in Spagna apre il flusso di mobilità Erasmus + KA1 sia per noi docenti che per gli alunni, programmato per questo anno scolastico. Questa tappa ha visto coinvolti i nostri docenti e lo staff di segreteria (Nadia Massariello Tibello, Rossella Bondanese, Carolina Casiello, Maria Rosaria Facchino ed Evelina Nosi), in attività di Job Shadowing in Palau-solità i Plegamans e ha permesso loro di interagire con le specificità della terra , della cultura e della società catalana. Durante la settimana sono state affrontate varie tematiche come la normativa scolastica spagnola è catalana, metodologie e tecnologie didattiche e l’aspetto della gestione economica delle attività progettuali. Grazie a questa esperienza è stato possibile osservare il lavoro dei colleghi spagnoli, apprezzarne le le metodologie adottate in classe per permettere ai bambini di apprendere le discipline anche in lingua inglese secondo l’approccio CLIL e le molte strategie volte a promuovere l’inclusione e il benessere dell’alunno, principale obiettivi della scuola appunto il programma delle attività fondate durante la settimana di permanenza è stato condiviso prima della partenza; durante il soggiorno le insegnanti hanno partecipato a tutte le attività pianificate osservando il lavoro svolto in classe e collaborando con i colleghi e gli alunni spagnoli. E’ stato per tutti un arricchimento professionale, culturale ed umano ed un’azione concreta nella direzione di una reale dimensione europea dell’insegnamento.