Officina TECH 4.0

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria, che partecipano ai lavori dell'Officina TECH 4.0, hanno creato delle storie con l'utilizzo dell'I.A.

Con i finanziamenti del P.N.R.R. – Missione 4 – AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE (D.M. 65/2023), il nostro istituto ha attivato il progetto “Officina School Manzoni 4.0“, che prevede dieci percorsi formativi per gli alunni dei tre ordini di scuola, da espletarsi nel biennio 2024-2025.

Nel secondo incontro del percorso formativo Officina TECH 4.0, gli alunni delle classi prime della secondaria di primo grado, dopo aver appreso le tecniche di narrazione del Digital storytelling, ispirandosi alle favole di Fedro, hanno creato storie aventi come protagonisti animali e hanno prodotto narrazioni digitali, utilizzando immagini create con l’Intelligenza artificiale generativa.

Clicca sulle immagini sotto per sfogliare le storie.

La foca Stefano

La vendetta dei castori

Il gorilla Robert

I tre moschettieri di Disney

I prodotti sono stati realizzati con un’attività laboratoriale, cooperativa a piccoli gruppi, con l’utilizzo di Canva (in modalità condivisa) e di altre piattaforme di intelligenza artificiale generativa. Hanno ideato la storia, hanno individuato le scene principali dello storybord, hanno scritto i prompt delle scene da utilizzare per la generazione delle immagini, hanno impaginato testo e immagini su un modello comune.

Tre alunni più grandi, aventi funzione di tutor, hanno guidato i lavori dei gruppi facendo anche in modo che si concludessero entro i tempi previsti.

Al termine dell’incontro i gruppi hanno presentato i loro lavori, che sono stati votati con l’applicazione online Mentimeter.

Scuola Secondaria di 1° grado “Manzoni"

Via Podgora, 36, 71036 Lucera FG